Hwoarang è un personaggio immaginario presente nella saga di videogiochi Tekken e rivale di Jin Kazama. Arriva per la prima volta in Tekken 3 per poi riapparire nei capitoli successivi.
Il nome di Hwoarang è basato sugli Hwarang, un gruppo di giovani maschi d’élite del Silla, un antico regno coreano. è un giovane fuorilegge sud coreano a capo di una banda di sovversivi, che si avvale delle sue abilità marziali per mantenersi e talvolta, per prendere parte a delle sommosse civili Il suo stile di lotta è il taekwondo. Molto riservato, competitivo, ribelle, spericolato e alquanto orgoglioso, in quanto accetta malvolentieri la sconfitta, alla quale cerca severamente di rimediare. I suoi hobby sono il combattimento e le moto. Ha 19 anni in Tekken 3 , mentre ne ha 21 in Tekken 4, Tekken 5 , Tekken 6 e Tekken 7.
in tekken 3 allievo di Baek Doo San, si guadagna i soldi per vivere facendo il capo di una banda organizzatrice di lotte di strada. Un giorno alcuni componenti della Mishima Corporation, tra cui Jin Kazama, parteciparono ad una di queste lotte e Hwoarang fu sconfitto da Jin. Decise allora di allenarsi per non deludere il suo maestro Baek che fu scelto da Ogre, il Dio della lotta, come sua prossima vittima. Quando il giovane scoprì ciò, decise di iscriversi a Tekken 3 per vendicare il suo maestro e per prendersi la rivincita contro Jin.
Nel suo finale, Hwoarang, dopo aver vinto il torneo, guarda il trofeo ricevuto raffigurante il volto di Heihachi e, mentre è in procinto di gettarlo in acqua, considerandolo inutile, nota che Jin, ferito, è inseguito dalla Tekken Force e si nasconde in un edificio abbandonato. Hwoarang decide di seguirlo senza farsi scorgere; una volta dentro, vedendo che il suo rivale è messo alle strette dai militari, si tira su gli occhiali, lancia il trofeo a terra per attirare l’attenzione degli avversari su di sé e li mette KO. Nel frattempo la ferita di Jin si rimargina miracolosamente e lui compie un salto altissimo che gli permette di rompere il muro e fuggire senza ringraziare chi l’ha aiutato. Hwoarang allora si rende conto di essersi battuto contro un avversario dotato di poteri sovrannaturali e di essere stato alla sua altezza salvandolo da quella situazione. Si guarda le mani e sorride soddisfatto: adesso che conosce la verità le cose si fanno interessanti. Se vuole superare e battere Jin deve diventare più potente.
Tekken 4
Dopo il torneo fu chiamato a dar servizio militare in Corea; nonostante le sue abilità Hwoarang dava molti problemi a livello disciplinare poiché non gli interessava il servizio militare ma la lotta di strada[1]. Quando venne a sapere dell’inizio di Tekken 4 scappò dalla base per prender parte al torneo.
Boss di Hwoarang è Jin Kazama.
Nel suo epilogo, Hwoarang incontra Jin in un garage e lo sfida a combattere; Jin rifiuta ma Hwoarang non vuole sentire ragioni ed attacca. Dopo l’incontro i due vengono interrotti dalle milizie coreane che hanno l’ordine di riportare Hwoarang in Corea. Jin, con grande sorpresa di Hwoarang, lo aiuta a difendersi ma sono costretti entrambi a rifugiarsi dietro un’auto; lì Hwoarang dice a Jin che gli avrebbe concesso la rivincita nel futuro torneo, con Jin che sorride compiaciuto. Nel frattempo i militari sparano alla macchina facendola esplodere, ma Hwoarang e Jin ormai erano fuggiti.
Tekken 5
Durante il quarto torneo Hwoarang era stato trattenuto dalle milizie coreane agli ultimi incontri e questo gli impedì di incontrare il suo Rivale, Jin Kazama. Hwoarang venne perdonato dall’ambasciatore per la diserzione e in più ricevette una lettera che diceva al giovane che dopo altri due mesi il servizio militare sarebbe terminato. Quando Hwoarang seppe dell’inizio di Tekken 5 decise di prenderne parte per sconfiggere Jin una volta per tutte.
Sub-boss di Hwoarang sono Baek Doo San e Jin Kazama. Hwoarang è sub-boss di stage 4 di Jin Kazama e di stage 7 di Baek Doo San.
Nel suo finale, Hwoarang si trova in moto sull’autostrada e dice (da solo) “bastardo” pensando a Jin, ma qualcosa attira la sua attenzione e con i fari della moto illumina Devil Jin il quale distrugge la moto del rivale facendola saltare in aria. Hwoarang si rialza da terra dolorante e sorridendo, sfida Devil Jin a combattere.
Tekken 6
Durante il quinto torneo, Hwoarang affronta Jin e riesce inizialmente a sconfiggerlo, ma poi il suo avversario si trasforma nella sua versione demoniaca e lo colpisce duramente, rendendolo incapace di combattere. Dopo un lungo periodo in ospedale, il ragazzo torna a farsi allenare da Baek e, venuto a sapere del sesto torneo del pugno d’acciaio, decide di iscrivervisi per battere Jin una volta per tutte.
inoltre in questo episodio fa la conoscenza di lars e alisa
Sub-boss di Hwoarang sono Steve Fox e Baek Doo San.
Nel suo epilogo, Hwoarang sconfigge Azazel e ne estrae quello che sembra essere il suo cuore, una sfera nera circondata da una mistica aura viola. Il giovane raccoglie la sfera, ma non appena la tocca si attiva trasformando Hwoarang in demone, proprio come Jin. La trasformazione è quasi completa e la pelle di Hwoarang diventa viola. Ma prima che il demone si impossessi completamente di lui, Hwoarang lotta contro sé stesso, ricordando la trasformazione in demone di Jin e decidendo di non voler essere come lui. Dunque lancia la sfera a terra, e la trasformazione in demone viene annullata, riportandolo alla forma umana. Hwoarang spacca la sfera con un calcio e se ne va.
Tekken 7
Hwoarang appare in Tekken 7 , essendo uno dei diciotto personaggi inizialmente disponibili nel gioco. In entrambi i finali (il suo e di Jin Kazama / Devil Jin) si scopre che Hwoarang ha perso l’occhio destro dopo aver salvato Devil Jin da una granata lanciata da alcuni soldati delle Nazioni Unite che stavano inseguendo Devil Jin.
in tekken 8
hwoarang è tornato a casa e ha ripreso ad allenarsi. Insoddisfatto della sua vittoria contro Devil Jin, rifletté su ciò che voleva veramente.
Avrebbe continuato a partecipare ai preliminari asiatici nel King of Iron Fist Tournament 8 della G Corporation, dove era presente anche Jin Kazama. Hwoarang ha raggiunto le semifinali. Dopo la vittoria di Jin Kazama contro Reina, Hwoarang è entrato nel ring sfidando i gironi del torneo, sfidando Jin lì per lì. combattono , e Jin alla fine rivendica la vittoria sfruttando i suoi poteri diabolici senza trasformarsi completamente o perdere il controllo. Hwoarang ha sottolineato le “strane abilità” di Jin, ma nota che in definitiva è solo un’altra parte di Jin.
Hwoarang si è recato al Colosseo in Italia per assistere al torneo principale del King of Iron Fist Tournament 8. Asuka Kazama gli ha chiesto se fosse lì per supportare Jin; Hwoarang negò che lo fosse, dicendole invece che era lì solo per sconfiggere Kazuya Mishima. Quando scoppiò un trambusto tra le varie fazioni nell’arena, portando Kazuya ad assumere la sua forma di Vero Diavolo, Hwoarang si unì a una coorte di combattenti per combattere Kazuya in modo che Jin potesse scappare. Sopravvisse a questo incontro e in seguito accompagnò Yggdrasil a Yakushima per assistere nella lotta contro le forze della G Corporation.
personalità
Hwoarang è una testa calda, arrogante e impulsivo. Apprezza la sua abilità nel combattimento e gli piace vantarsi di quanto facilmente possa sconfiggere i suoi avversari. È ribelle e non gli piace obbedire agli ordini delle figure autoritarie; tuttavia rispetta il suo maestro, Baek Doo San. In Tekken 8, Hwoarang dimostra la volontà di cooperare e combattere al fianco degli altri per una causa più grande, sebbene il suo atteggiamento esteriormente vanaglorioso e sprezzante rimanga in gran parte intatto nelle sue interazioni personali.
Spinto dall’orgoglio, Hwoarang è determinato per tutta la serie a combattere il suo rivale, Jin Kazama. Sebbene la sua rivalità con Jin abbia avuto origine dalla loro lotta per il pareggio prima degli eventi di Tekken 3, costando a Hwoarang un’impressionante serie di vittorie consecutive, il suo comportamento nelle partite successive suggerisce che il suo desiderio di una rivincita va oltre la necessità di dimostrare semplicemente di essere il migliore. combattente. Hwoarang fatica a trovare soddisfazione e significato nella vita quotidiana, anche quando compie imprese impressionanti: nel filmato finale di Tekken 3, appare impassibile davanti alla vittoria del torneo e va a gettare via il trofeo che si è guadagnato